medicalia pane-colasanti pronto-soccorso-fitoterapico-colasanti acqua-alcalina

Riepilogo acquisti

Il tuo carrello:
0 Oggetti Ordine totale: 0,00 €

0 Oggetti
0,00 €

per informazioni

 Dr. Antonio Colasanti
     Cell. 347.1020638

I Prodotti del dr. Colasanti

HomeCos'è l'Omeopatia

Cos'è l'Omeopatia

L'Omeopatia nasce da Ippocrate con la legge dei simili.

Si estende grazie al dr. Hanemann medico tedesco della fine del 700. La medicina omeopatica è molto in uso in Germania e Francia e si va estendendo sempre più anche in Italia. La cura si basa sulla somministrazione di rimedi provenienti dal mondo vegetale, animale o minerale in misura infinitesimale attraverso diluizioni e dinamizzazioni consecutive fino a raggiungere la diluizione voluta. Il prodotto omeopatico non ha controindicazioni può essere somministrato a neonati, anziani e donne in gravidanza.

I “rimedi” omeopatici sono delle medicine a tutti gli effetti.

Li chiamano rimedi, ma in realtà dovrebbero essere chiamati medicinali, perché questo prevede la legge "medicinale omeopatico". Essi non espletano efficacia per via dell'effetto placebo, ma per i principi attivi di cui sono costituiti; dunque vanno e possono essere utilizzati anche sugli scettici!

medicine-naturali-colasanti

Il principio su cui si basano è, in un certo senso, analogo a quello dei vaccini, ovvero si curano le malattie con farmaci ottenuti da piante,sostanze animali o minerali che, se assunte in certe quantità, possono produrre sintomi analoghi a quelli che si vuole curare.

Ad esempio: per curare un'orticaria, si utilizzerà un farmaco omeopatico derivato dal veleno dell'ape, perché il veleno dell'ape, a contatto con il nostro corpo, genera una reazione analoga a quella dell'orticaria.

Questi farmaci sono ottenuti diluendo il principio attivo in acqua per un numero elevatissimo di volte.
La cosa positiva di tale diluizione è data dalla non tossicità, infatti l'elevato grado di diluizione, se da un lato è in grado di stimolare ed aiutare il corpo a reagire alla malattia, dall'altro non produce la tossicità che il principio attivo avrebbe.
Perchè i medicinali omeopatici non sono pubblicizzati
E' una norma di legge che i medicinali di una certa fascia non possano essere comunicati al grande pubblico, ma le case produttrici possano fare comunicazione solo verso medici e farmacisti.
La legge italiana dice che il foglio illustrativo deve contenere la dicitura «medicinale omeopatico» in grande evidenza, seguita dalla frase «perciò senza indicazioni terapeutiche approvate».
I medicinali omeopatici sono efficaci non su singoli malanni ma su sintomatologie di un certo tipo. Ad esempio: per contrastare la tosse vi sono sostanze diverse a seconda che essa sia secca, grassa, compaia da sdraiati o da in piedi, etc. Dunque diventa indispensabile affidarsi al professionista che, attraverso lo studio, la pratica e l'intuizione sceglierà un rimedio piuttosto che un altro.
L'efficacia dell'omeopatia sulle allergie
Una cosa dove sembra che i farmaci omeopatici possano davvero "cambiare la vita" sono le allergie. Le allergie sono il male del nostro tempo, sempre più bambini ne soffrono, e sempre più adulti si ritrovano allergici ormai a 30-40 anni.
Le allergie ai pollini, agli acari, alle muffe, sono davvero fastidiose ed invalidanti: per interi mesi i soggetti allergici sono in balia di malessere, attacchi di asma, e conseguenze gravi da essi derivate (bronchiti e polmoniti). Le tradizionali terapie allopatiche sono solo un palliativo, per cercare di tenere a bada, con "armi da guerra" (cioè con effetti collaterali non da poco per il corpo), sintomi con i quali bisogna convivere.
Per prescrivere e curare con medicinali omeopatici occorre essere prima medici. In Italia l'omeopatia è una competenza che si acquisisce dopo la laurea e le eventuali specializzazioni, a seguito di specifici corsi di formazione. Esistono corsi di formazione anche per i farmacisti che possono acquisire competenze specifiche su questi farmaci.

Le principali aziende di prodoti Omeopatici che sono a disposizione nell'Erboristeria-Parafarmacia Colasanti:
Boiron, Cemon, Guna, Loacher, Imo, Aurora, Homeofarma, Oti, Hering, Sodini ed altre.

pagamentospedizione